Regolamento
Art. 1 Il Concorso è rivolto a tutti i fotoamatori che usano il mezzo fotografico come strumento espressivo. La partecipazione è gratuita.
Art. 2 Al fine di valorizzare ambienti, caratteristiche, saperi tipici di Guspini e della Festa di Santa Maria, dalle immagini deve essere chiaramente riconoscibile questo riferimento, secondo il titolo dato al Concorso stesso, pena l’esclusione da esso.
Art. 3 Ogni concorrente può partecipare con un massimo di tre foto, stampate in formato orizzontale 20 x 30 circa (foglio A4), in b/n o colori, allegando in busta chiusa la scheda di partecipazione e la liberatoria accluse al presente Regolamento. Nello stesso giorno della consegna/spedizione del plico cartaceo, il concorrente deve provvedere alla trasmissione delle foto in formato digitale .jpeg, mediante e-mail o chiavetta usb, cd, ecc.
Art.4 Le foto non possono essere ritoccate con software di editing digitali, pena l’esclusione dal concorso.
Art. 5 Ogni partecipante dichiara e garantisce di essere autore delle fotografie presentate, di essere titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti d’autore sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie consegnate e di essere responsabile del loro contenuto, esonerando il Comitato per i festeggiamenti Santa Maria da qualunque pretesa di e/o azione di terzi per violazione dei diritti d’autore ivi al contenuto delle fotografie.
Art. 6 Sul retro le foto dovranno essere numerate e riportare la data e l’indicazione del luogo dello scatto. I files delle foto devono essere rinominati con Cognome e Nome dell’autore e uguale numero di riferimento.
Art. 7 Il plico contenente le foto e la busta con la scheda di partecipazione/Liberatoria, debitamente compilata, dovrà essere sigillata e consegnata a mano o recapitata per posta a Ass. Festeggiamenti Santa Maria Assunta, presso Ass. ANTEAS Via San Nicolò, 17 - 09036 Guspini, entro il Sabato 25 agosto 2018.
Art. 8 Nel caso la documentazione fosse incompleta o non corrispondente a quanto qui regolamentato, non verrà presa in considerazione.
Art. 9 L’ammissione delle opere e l’assegnazione dei premi (non cumulabili) avverrà a insindacabile giudizio della Giuria, composta da 5 membri nominati dal Comitato festeggiamenti S. Maria, che premierà primo, secondo e terzo classificato con buoni acquisto in materiali fotografici o elettronici rispettivamente con 200, 150 e 100 euro. Le fotografie vincitrici potranno essere inserite nelle pagine di un futuro calendario per la festività dell’Assunta e, comprese tutte quelle partecipanti al Concorso, saranno esponibili in una mostra di arti visive da organizzare nei mesi successivi al Concorso".
Art. 10 Le foto, su richiesta, saranno rese al termine della mostra espositiva, indicativamente entro il mese di dicembre. Ogni partecipante autorizza, a titolo gratuito, e con la citazione dell’autore, il Comitato all’eventuale utilizzo delle immagini per esposizioni, o a corredo del sito web dell’Associazione e per la divulgazione delle peculiarità di Guspini anche in occasione di altre festività o ricorrenze, sollevando lo stesso Comitato da ogni responsabilità e ogni questione eventuale, insorgente in ordine alla violazione di diritti di terzi.
Art. 11 Ogni autore, con la partecipazione al Concorso, implicitamente dichiara sotto la propria responsabilità che le opere non ledono diritti di terzi e che qualora le immagini ritraggano persone o cose per le quali sia richiesto uno specifico assenso, ne si stata rilasciata la relativa liberatoria/autorizzazione per la pubblicazione.
Art. 12 La partecipazione al concorso implica la completa e incondizionata accettazione del presente Regolamento e della presa d’atto dell’informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lvo 196/2003, che deve essere allegata alla domanda di partecipazione secondo il modello qui accluso.
Art. 13 Gli organizzatori si riservano di escludere dal Concorso le foto non conformi, nella forma o nel soggetto a quanto indicato nel titolo del Concorso stesso, oppure alle regole comuni in termini di pubblica decenza, etica e moralità. Non saranno pertanto ammesse foto ritenute offensive, improprie e lesive di diritti umani e di altre persone.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Tel. 329 2608 378 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.